Pensionato Firenze

SERVIZI

Pensionato Firenze -Villa La Meridiana pensionato per anziani non autosufficienti a Firenze

TIPOLOGIA DEI SERVIZI

SERVIZI DI TIPO ALBERGHIERO

Cucina

Il servizio di cucina è operato da una ditta esterna approvata che veicola i pasti tutti i giorni. Nella cucina interna i pasti vengono riscaldati e somministrati.
Il menù giornaliero è esposto in sala da pranzo per la consultazione ed è elaborato tenendo presente le preferenze espresse dagli ospiti in accordo con la tabella dietetica approvata dal servizio di igiene della A.S.L. di competenza.
La Direzione effettua controlli a campione per il pranzo e la cena e viene monitorato il grado di soddisfazione dei pasti da parte degli ospiti.

Orari
  • Prima colazione: ore 8,00 / 9,30
  • Pranzo: ore 12,00
  • Merenda: ore 15,30 / 16,00
  • Cena:
    • ore 18,00 (orario invernale)
    • ore 18,30 (orario estivo)

Su indicazioni medico-infermieristiche per ospiti con problemi di deglutizione vengono preparati alimenti tritati/ frullati, diete in bianco ipocaloriche e diete per ospiti diabetici.
Il menù giornaliero consiste per ogni pasto:
  • primo piatto/minestrina/semolino
  • secondo piatto/a scelta
  • contorno/purè
  • frutta fresca/cotta
  • Dessert – Due volte alla settimana

In alternativa, su richiesta, piatti freddi, formaggi, hamburger, piatti particolari richiesti dai nostri ospiti.
A colazione e merenda: caffellatte/the/orzo con biscotti/fette biscottate/marmellata, yogurt, succhi di frutta, dolci preparati dai nostri cuochi.

Lavanderia

La Struttura mette a disposizione degli ospiti i servizi di lavanderia, la gestione è in appalto ad una ditta esterna.
Inoltre, viene offerto un servizio di lavanderia degli indumenti intimi a carico della struttura.
Per il lavaggio del rimanente vestiario può essere scelto se rivolgersi al servizio esterno (forfait mensile) o ritirarla personalmente.
I capi di biancheria personale devono essere cifrati.
È richiesta una dotazione minima di vestiario personale.
La biancheria viene ritirata due volte alla settimana, con servizio di personalizzazione di tutti i capi e confezionamento in busta per ogni singolo ospite.

Pulizia e sanificazione degli ambienti

La pulizia e sanificazione degli ambienti viene eseguita giornalmente secondo un piano di organizzazione predisposto dalla Direzione.
I prodotti usati sono certificati secondi la normativa vigente.
Vengono effettuati controlli giornalieri e a campione sull’igiene e sanificazione degli ambienti.

Servizio amministrativo - segreteria

È svolto dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con orario continuato, sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, festivi esclusi, per permettere una maggiore fruizione del servizio.
Viene offerto un servizio di prenotazione analisi/visite specialistiche con relativo ritiro dei risultati di laboratorio.
Viene gestita tempestivamente la posta in arrivo e in partenza dei Nostri ospiti al fine di mantenere costante i rapporti con l’esterno.

Servizio di animazione

Servizio svolto da personale qualificato, psicologi, educatore – musicoterapeuta.
L’obiettivo legato alle attività di animazione riguarda il mantenimento negli ospiti delle abilità residue, qualunque sia il loro grado di non autosufficienza.
Esiste un programma giornaliero di attività di animazione e di terapia occupazionale individualizzato per ogni singolo ospite o per piccoli gruppi (lettura di quotidiani, ascolto di musica, manipolazione di materiali, proiezione di film/documentari, musicoterapia…).
Sono presenti materiali di tipo ludico – ricreativo e attrezzature per lo svolgimento dell’attività socio – animativi e musicoterapia.
Mensilmente e in occasioni particolari vengono organizzate feste con animazione musicale in collaborazione con associazioni di volontariato.
Inoltre, sono previste uscite singole o a piccoli gruppi con accompagnatore.
È presente ai piani una piccola libreria che viene costantemente integrata cui gli ospiti possono accedere liberamente.

Servizio di assistenza religiosa

È assicurata l’assistenza religiosa cattolica e la celebrazione della Santa Messa nel giorno di venerdì e nelle occasioni di festività, nel rispetto delle credenze religiose di ciascun ospite.

Servizio di consulenza geriatrica

È presente in Struttura un Medico geriatra per attività di consulenza specialistica gratuita.

Servizio assistenziale

Viene fornita da operatori qualificati assistenza diretta agli ospiti nella cura e nell’ igiene personale:
  • Bagno completo ogni 6 giorni e all’occorrenza (salvo controindicazioni medico-infermieristiche).
  • Nel periodo estivo i bagni vengono effettuati 2 volte alla settimana.
  • Viene assecondato il desiderio degli ospiti di poter fare il bagno di mattina o di pomeriggio.
  • Igiene personale giornaliera con particolare attenzione all’igiene orale;
  • Bidet ad ogni cambio di turno e all’occorrenza:
  • Accompagnamento in bagno al fine di prevenire o limitare l’uso di ausili per incontinenza.
  • Controllo degli ausili per l’incontinenza e relativo cambio.
  • Stimolazione della vestizione a cura dell’ospite al fine del mantenimento delle capacità residue, cura della vestizione e nell’aspetto generale dell’ospite.
  • Tenuta in ordine del vestiario, piccole rammendature.
  • Aiuto o imboccamento durante i pasti, tenendo presente le indicazioni dell’infermiere professionale e dei fisioterapisti per problemi collegati alla deglutizione.
  • Monitoraggio dei casi di inappetenza.
  • Aiuto nella deambulazione.
  • Attenzione ai punti critici dove si possono creare arrossamenti e piaghe da decubito.
  • Servizio di rasatura barba, taglio unghie mani giornaliero e su richiesta.
  • Servizio di pedicure al bisogno e su richiesta.
  • Servizio di podologia una volta al mese svolto da professionista qualificato.
  • Servizio di parrucchiera con taglio e messa in piega una volta al mese e su richiesta.
  • Assecondamento del desiderio degli ospiti di andare a riposare negli orari che ritengono più opportuni
  • Tutoraggio degli ospiti da parte degli operatori addetti all’assistenza/infermieri professionali.

Servizio sanitario infermieristico

Servizio svolto da personale qualificato ed organizzato in modo tale da assicurare la presenza di un infermiere professionale in ciascun turno di lavoro. Al momento dell’inserimento dell’ospite viene stilato il piano di assistenza individuale dall'infermiere professionale in collaborazione con le altre figure professionali.

Viene inoltre compilata la cartella infermieristica contenente tutte le informazioni essenziali sia di tipo anagrafico che di natura anamnestica e ogni notizia utile per i rapporti con le figure parentali di riferimento (in ottemperanza al codice sulla privacy – D.LGS. 196/03)
Vengono inoltre somministrate le scale di valutazione al momento dell’ingresso e ad intervalli regolari al fine di monitorare eventuali problemi e di rivedere gli obiettivi prefissati nei Piani di Assistenza Individuali.
Viene inoltre monitorata l’incontinenza urinaria.

Il servizio infermieristico comprende:
  • Preparazione, somministrazione e controllo della terapia prescritta dal medico curante dell'ospite
  • Effettuazione di medicazioni;
  • Controlli vari: peso, pressione arteriosa …
  • Esecuzione di flebo terapia e terapia endovenosa quando prescritta e terapia intramuscolare;
  • Cambio cateteri vescicali con relativa indicazione riportata sull’apposito modulo;
  • Rilevamento glicemia;
  • Controllo scarico/carico dei farmaci degli ospiti;
  • Prenotazione di visite specialistiche e del relativo trasporto.

Assistenza sanitaria

L’assistenza sanitaria è assicurata dal Servizio sanitario Nazionale attraverso il servizio di assistenza sanitaria programmata fornita dai medici di medicina generale che hanno l’accesso presso la Struttura secondo i tempi e le frequenze prescritte dalla A.S.L.
Ciascun ospite viene seguito dal proprio medico curante, il quale dovrà attenersi agli orari di visita prescritti dalla ASL (salvo emergenze).
Qualora il medico sia impossibilitato a seguire il suo paziente, questi dovrà provvedere al cambio del medico.
I farmaci prescritti dai medici curanti sono a carico degli ospiti.
Villa La Meridiana offre un servizio di approvvigionamento dei farmaci tramite una farmacia con consegna almeno bisettimanale.
Coloro i quali non desiderano avvalersi del servizio sopra indicato sono tenuti a consegnare i farmaci in modo da assicurare una corretta somministrazione della terapia.

Servizio riabilitativo

Servizio riabilitativo svolto da fisioterapisti su prescrizione e consulenza dei medici curanti degli ospiti.
Al momento dell’ingresso in struttura viene compilata una scheda per le attività di riabilitazione funzionale con diagnosi e relativo piano di trattamento prescritto dal medico curante per gli ospiti che necessitano di terapia riabilitativa.
La terapia riabilitativa prevista consiste:
  • ginnastica di mantenimento funzionale attiva e passiva con uso di attrezzi e non, sia singolarmente che a piccoli gruppi, svolgendo un programma personalizzato.
  • terapia strumentale: elettroterapia antalgica e massoterapia
Per tutti gli ospiti che non necessitano di terapia riabilitativa viene indicata la deambulazione assistita per il mantenimento dei movimenti funzionali. Per gli ospiti con problemi di deglutizione è prevista assistenza ed aiuto nell’alimentazione.

Servizio per gli ospiti con disabilita’ prevalentamente di natura cognitivo comportamentale

Gli ospiti presenti seguono un programma di interventi, sulla base delle indicazioni mediche, personalizzato a cura del consulente geriatra.
Il programma, svolto dalla psicologa e dal fisioterapista, prevede sedute di terapia di orientamento alla realtà e di terapia occupazionale della durata di circa un’ora per ciascun ospite.
Viene monitorata la terapia con psicofarmaci.
Tutto il personale è formato ed informato periodicamente al trattamento degli ospiti secondo un programma di incontri di formazione con il geriatra.
Vengono inoltre organizzati colloqui periodici con i familiari da parte dell’equipe costituita dal geriatra, fisioterapista, responsabile infermieristica, psicologa, allo scopo di dare e ricevere informazioni e scambi di esperienza sul vissuto dell’ospite.

Regolamento interno e tariffe

Per gli ospiti a cui viene riconosciuta una quota da parte Comune di Firenze/ASL la retta giornaliera di ospitalità viene definita direttamente dagli Enti preposti, insieme agli accordi presi tra Villa La Meridiana e gli Enti stessi. Per gli ospiti paganti privatamente, la retta è definita dalla Direzione e comunicata annualmente al Comune di Firenze.
Per quanto riguarda tutto il resto della documentazione, si rimanda al regolamento interno affisso nella bacheca della struttura (avvisi ai familiari Sigg. Ospiti) e consegnato al momento dell’ingresso.
Villa la Meridiana esercita in ottemperanza al D.lgs.81/2008 per la sicurezza sul luogo di lavoro.
Tutti i lavoratori sono formati ed informati nel campo della prevenzione infortuni e salute negli ambienti di lavoro, nonché dei rischi vari derivanti da eventuali situazioni di emergenza.

Reclami e suggerimenti

Viene monitorato il grado di soddisfazione dei servizi offerti da parte degli ospiti e dei loro familiari attraverso un questionario di gradimento. Eventuali reclami possono essere inoltrati, a voce o per iscritto, negli orari di apertura della Segreteria.

Tutela della privacy

Villa “La Meridiana” garantisce a tutti gli utenti riservatezza e rispetto della persona in ottemperanza alla Legge sulla tutela dei dati personali e sensibili.

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