Centro residenziale per anziani Firenze

ACCOGLIENZA

Centro residenziale per anziani Firenze -Villa La Meridiana rsa centro residenziali per anziani non autosufficienti a Firenze

MISSION AZIENDALE

Mission aziendale

L’esigenza di una

qualificazione

dell’assistenza e dei servizi costituisce per noi l’obiettivo principale. Il

controllo della qualità

e la valutazione dei servizi significano:
  • Per l’anziano: una garanzia di qualità della vita;
  • Per il personale: un impegno per la motivazione;
  • Per l’istituzione: una strategia globale;

La soddisfazione dell’anziano si rileva come indicatore che assumerà sempre più importanza nella valutazione dell’assistenza.

Approccio alla qualità

La qualità dell’assistenza è costituita da una serie di attività che coinvolgono operatori e anziani e che mediante l’osservazione diretta ed attraverso l’esame dei dati permette di costruire gli avvenimenti del cosiddetto processo dell’assistenza.

PRINCIPI FONDAMENTALI

L’erogazione dei servizi avviene nel rispetto dei seguenti principi:
  • Eguaglianza: i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
  • Imparzialità: i servizi sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi e imparziali.
  • Continuità: i servizi sono erogati in maniera continuativa e senza interruzioni, nell’ambito delle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali. Anche attraverso le associazioni di volontariato.
  • Partecipazione: all’utente è garantita la partecipazione alla prestazione del servizio
  • Efficienza ed efficacia: il servizio è costantemente impegnato a garantire che le prestazioni erogate rispondano a criteri di efficienza ed efficacia.
Le caratteristiche essenziali di una

buona struttura residenziale per anziani non autosufficienti

sono nel collocare le attività di valutazione delineando gli elementi essenziali come:
  • Capacità di dare all’anziano qualcosa in cambio della perdita della propria abitazione in particolare sicurezza e possibilità di amichevole compagnia.
  • Capacità di non togliere all’anziano rispetto e dignità ed incoraggiamento il più possibile al mantenimento ed al recupero dell’autonomia; coinvolgimento in programmi individuali di animazione e di assistenza.
  • Capacità di fornire supporti essenziali. Tutti gli anziani hanno diritto ad essere lavati, alzati (tranne chi presenta patologie acute), portati in sala per la colazione, pranzo, cena.
    Non devono essere presenti in struttura cattivi odori e deve essere percepito un clima il più possibile

    familiare

    .
  • Capacità di fornire ambienti confortevoli, arredare le stanze possibilmente con oggetti personali, dare la possibilità all’anziano di avere la propria privacy.
  • Possibilità di accesso a spazi verdi, possibilità di poter utilizzare luoghi di riunione come sale e TV. La struttura non deve avere barriere architettoniche
  • Presenza di fisioterapisti, animatori, e infermieri professionali.
  • Presenza di operatori addetti all’assistenza motivati professionalmente e adeguatamente formati.
  • Presenza di assistenza medica orientata secondo i principi della moderna geriatria.

MODALITA’ DI ACCESSO

L’ammissione avviene, per i posti in convenzione, sulla base di un progetto personalizzato di assistenza definito dall’Unità di Valutazione Geriatrica proposta dal servizio Socio - Sanitario territoriale che valuta il grado di non autosufficienza e i bisogni dell’anziano al fine di assicurare prestazioni appropriate. Una volta definita la necessità di un intervento residenziale o semiresidenziale avviene l’inserimento in una lista di attesa presso gli Enti preposti. Al momento della disponibilità di un posto la Segreteria della struttura prende contatti con l’Assessorato che provvederà ad indicare il nuovo inserimento. Per i posti paganti rivolgersi direttamente in Segreteria per l’inserimento nella lista di attesa interna.

SERVIZIO ACCOGLIENZA

  • L’ospite al momento del suo inserimento viene accolto dall’infermiera professionale in turno, dal fisioterapista e dalla psicologa per la stesura del piano assistenziale individualizzato, consultando il medico curante e il geriatra della struttura.
  • Possono essere portati oggetti personali di arredamento per rendere l’ambiente il più possibile familiare, previo accertamento dell’idoneità igienico- funzionale.
  • I familiari possono liberamente accedere alla struttura nei seguenti orari di visita:
    • Dalle 10:00 alle 14:00
    • Dalle 16:00 alle 20:00
  • Per particolari esigenze il suddetto orario può essere rivisto e concordato con la R.S.A.
    • I percorsi esterni ed interni alla struttura sono facilmente individuabili ed agibili sia per ospiti che per i visitatori anche tramite idonea segnaletica leggibile a distanza, di facile comprensione e protetta da manomissioni.
    • È a disposizione degli ospiti un ampio giardino con piazzole attrezzate.
  • Telefono cordless ai piani per chiamate all’esterno.
  • Distributori ai piani di bevande calde
    • È presente ai piani una piccola libreria, costantemente integrata cui gli ospiti possono liberamente accedere.

Centro residenziale per anziani Firenze

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK